Inaugurazione mostra “Motus Animi Continuus – Architectura”

24.06.2022

Approfondimenti

Inaugurazione mostra “Motus Animi Continuus – Architectura”
Venerdì 24 giugno ore 18.00
Villa Romivo
(Viale Giacomo Matteotti 2, Montebelluna – Treviso)

Villa Romivo, spazio espositivo di riferimento del territorio trevigiano, apre le porte alla mostra “Motus Animi Continuus – Architectura” del fotografo Daniele Maccagnan, in arte Daniele Macca.

La mostra sarà inaugurata venerdì 24 giugno 2022 alle ore 18.00 presso Villa Romivo e sarà visitabile dal 25 giugno al 30 settembre (da lunedì al venerdì negli orari 8:30 – 13:00 / 14:00 – 18:00).

Si tratta di una esposizione di scatti che esplorano il passato locale attraverso l’architettura, già ospitata al Museo di Santa Caterina di Treviso. È una narrazione che va oltre la semplice documentazione di ciò che l’uomo ha costruito, capace di raccontare un passato industriale rigoglioso, di storie di persone, famiglie e di vita. L’idea della mostra nasce dal volume edito da Antiga Edizioni Motus Animi Cotinuus, e la sua realizzazione è stata agevolata dall’incontro con Italo Zannier, importante storico della fotografia, il quale ha firmato l’introduzione.

La mostra si concentra sulla sezione “Architectura”, incentrata sulla fusione di luoghi, geografia, storia e immigrazione. Il fotografo unisce estetica e documentazione, con uno sguardo disincantato ma allo stesso tempo rispettoso. Marzio Favero riconosce anche un aspetto metafisico di alcuni scatti di Daniele Macca, come quelli riservati alla nuova sede del Liceo Levi di Montebelluna, progettati dal compianto Mauro Galantino, in cui gli scorci sulle scale non lasciano capire da quale parte si salga o si scenda, o come quelli di una poltrona d’ufficio abbandonata in un piazzale.

Daniele Macca nato in Svizzera nel 1966, si diploma grafico pubblicitario al Liceo Artistico Michele Fanoli, e da lì intraprende la carriera di fotoreporter, raccontando attraverso le sue immagini pezzi di vita quotidiana su incarico de “La Tribuna di Treviso”. Una passione nata dall’incontro con Romeo Zamattia. Dal 2009, grazie alla collaborazione del gruppo GEDI, Macca riesce a creare un importate archivio fotografico.
Il volume edito da Antiga Edizioni è disponibile all’acquisto online in www.antigaedizioni.it, nelle librerie e presso il bookshop di Villa Romivo (ISBN: 978-88-8435-208-8 / prezzo: euro 35,00)