Presentazione della rivista scientifica «Fragmenta»

08.04.2022

Approfondimenti

Venerdì 8 aprile alle ore 18.00 presso l’auditorium di Santa Croce di Treviso si presenterà il primo numero della nuova rivista scientifica FRAGMENTA. Studi trevigiani di scienze storico-artistiche e archeologiche edito da Antiga Edizioni.

Saranno presenti: Andrea Simionato (Direttore editoriale di Antiga Edizioni), Rossella Riscica, Aniello Sgambati, Chiara Voltarel (Fondatori di «Fragmenta») e Mario Conte (Sindaco di Treviso)

Interverrà lo storico dell’arte Prof. Claudio Strinati.

Evento gratuito con obbligo di prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/305953915397

 

FRAGMENTA è una rivista annuale di studi e ricerche di scienze storico-artistiche e archeologiche su Treviso e il suo territorio. La pubblicazione raccoglie contributi inerenti alla storia dell’arte, all’architettura, all’archeologia, al restauro e all’economia dei beni culturali; l’ambito di studio è ricompreso nel territorio corrispondente alla provincia di Treviso o ad esso deve far riferimento. L’obiettivo primario è quello di stimolare il dibattito scientifico e accademico, incoraggiando la divulgazione degli studi più aggiornati nel campo delle scienze storico-artistiche trevigiane, garantendo qualità e indipendenza dei contributi. La rivista, caratterizzata da un taglio editoriale moderno per favorire la condivisione dei contenuti tra gli studiosi e gli appassionati, garantisce la scientificità dei contributi attraverso l’autorevolezza del comitato scientifico e la revisione dei testi in modalità «double blind peer review». I saggi sono pubblicati in lingua italiana con abstract in lingua inglese. A completamento, uno spazio dedicato all’attualità, a dar conto di significativi eventi in campo editoriale ed espositivo, si troveranno quindi segnalazioni e recensioni di libri, articoli e mostre inerenti ai temi trattati.