Giorno della memoria: alla BSI si ricorda la famiglia Michelstaedter

27.01.2020

Approfondimenti

In occasione del Giorno della Memoria, dedicato al ricordo delle vittime della Shoah, la Biblioteca statale Isontina ricorda la madre e la sorella di Carlo Michelstaedter, arrestate nel novembre 1943 e deportate ad Auschwitz, presentando ai suoi utenti alcuni documenti del fondo librario Morpurgo Michelstaedter acquisito nel 2018 e descritto nel recente volume La cassa dei libri, La famiglia Michelstaedter e la Shoah, a cura di Marco Menato e Simone Volpato (Crocetta del Montello, Antiga Edizioni, 2019).

Il testo sarà presentato ufficialmente il 3 febbraio all’università Ca’ Foscari di Venezia. La cassa dei libri, edito con il contributo della Biblioteca statale Isontina di Gorizia e della libreria antiquaria Drogheria 28 di Trieste, contiene il catalogo dei libri affidati da Elda Michelstaedter a famiglie amiche per metterli in salvo e una serie di saggi sulla storia del secondo ritrovamento della Biblioteca Michelstaedter, sulla famiglia Michelstaedter, sulle vicende di Emma, Elda e Paula durante la seconda guerra mondiale e sul rapporto di Carlo con libri e biblioteche.

La piccola esposizione della Bsi, già allestita al primo piano e visibile fino al 7 febbraio, comprende l’elenco dei libri, del padre e del fratello, dattiloscritto da Elda il 17 ottobre 1943 (Bibl. Mich. 364) e la riproduzione di una fotografia degli anni Trenta che ritrae l’anziana madre di Carlo Michelstaedter con le due figlie.