Colorato e fantasioso il mondo in una perla

26.05.2017

Approfondimenti

(“La Nuova Venezia”,  26 maggio 2017)

Oggi, venerdì 26 maggio, nel salone da Ballo del Museo Correr, alle 12, sarà presentato il volume di Augusto Panini, Il mondo in una perla. La Collezione del Museo del Vetro di Murano (Antiga Edizioni, 2017).

Il ricco libro è il risultato di un meticoloso lavoro di ricerca, durato oltre cinque anni, di Augusto Panini – appassionato collezionista di perle, autore e curatore di esposizioni a tema – e rappresenta un’emozionante “ incursione” all’interno della preziosa collezione di perle di vetro del Museo di Murano. Documentato da oltre mille straordinarie immagini, questo fondamentale studio permetterà sia al lettore comune che agli specialisti di addentrarsi nell’essenza stessa di questa affascinante produzione.

Raccolta tra il 1861 e il 1883 dall’abate Vincenzo Zanetti e rappresentativa della produzione ottocentesca veneziana e muranese, nel corso degli anni Trenta la collezione di perle venne progressivamente rimossa dalle vetrine del museo e relegata nei depositi laddove si perdono le informazioni relative alle attribuzioni dei singoli pezzi e quelle delle cartelle campionarie.

Dopo quasi cento anni di oblio la collezione, un cui consistente focus sulle perle veneziane e le murrine è stato inserito in una sala del rinnovato museo appositamente dedicata al tema è divenuto oggetto di studio, anche in prospettiva di una sua adeguata ricollocazione espositiva. Intervengono Gabriella Belli, Chiara Squarcina, Augusto Panini, Gianni Moretti, Giovanni Sarpellon.