Un nuovo sguardo sulle Ville Venete

10.12.2013

Carbonera (Treviso), 10 dicembre 2013

 

Non una semplice strenna bensì un ulteriore tassello dell’organica strategia di marketing territoriale che punta a favorire lo sviluppo economico del territorio potenziando il settore del turismo culturale ed enogastronomico. Questo è il significato della nuova iniziativa editoriale promossa da FriulAdria sulle Ville Venete curata dal professor Giuseppe Barbieri dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, con interventi di Margherita Naim, Fabio Pittarello e Ivano Gatto, e realizzata dalla casa editrice veneta Terra Ferma.

Un nuovo sguardo sulle Ville Venete. 

Martedì 10 novembre alle ore 10:30 sarà presentato a Villa Tiepolo Passi a Carbonera (Treviso) Ville Venete, un nuovo sguardo, secondo volume della collana “Comune e Diverso” (Terra Ferma Edizioni in collaborazione con FriulAdria-Crédit Agricole), che ripercorre la riscoperta internazionale, avvenuta nel corso del ’900, di uno dei nostri patrimoni culturali più compatti e consistenti (quasi 4.000 edifici): dagli studi storico-architettonici alle campagne per favorire la conservazione e la tutela delle ville all’indomani della fine della seconda guerra mondiale, dalla leggendaria mostra organizzata a Treviso da Giuseppe Mazzotti nel 1952 alle prospettive di fruizione che sono rese disponibili dalle moderne tecnologie informatiche e multimediali. 

Il volume Ville Venete, un nuovo sguardo si inserisce nella collana “Comune e Diverso” avviata l’anno scorso dalla Banca con lo studio sul Pordenone, uno dei maggiori artisti del Rinascimento, considerato nella sua funzione di icona identitaria capace di sintetizzare le diverse anime e le peculiarità del territorio pordenonese. La visione proposta prevede l’impiego delle moderne tecnologie multimediali nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, in coerenza con l’impegno decennale di FriulAdria in tale ambito.

All’evento di presentazione è prevista un’introduzione del curatore Giuseppe Barbieri e di Antonio Scardaccio (Presidente di Banca FriulAdria Crédit Agricole), con un intervento di Francesco Soletti, giornalista e professore dell’Università di Milano Bicocca.

Seguirà un buffet durante il quale gli ospiti potranno degustare prelibatezze preparate in diretta dagli chef e ispirate al tema del libro.