Fluxus Jubileum – Mostra del 50° a Palazzo Giacomelli Treviso

05.05.2012

[Time to Lose]

Sabato 5 maggio alle ore 18.00, presso Palazzo Giacomelli a Treviso, TRA – Treviso Ricerca Arte, in collaborazione con Unindustria Treviso, Archivio Bonotto e Archiovio Conz, inaugura la mostra Fluxus Jubileum. L’ultima avanguardia del Novecento nelle collezioni venete, in occasione del festeggiamento del 50°Anniversario della nascita del Movimento Fluxus.""
Durante la serata di inaugurazione, Philip Corner, compositore americano, membro storico del gruppo Fluxus, eseguirà una performance inedita al pianoforte. Seguiranno micro-azioni nello spirito di Fluxus.
Catalogo Antiga Edizioni con testi di Valerio Dehò, Patrizio Peterlini e Carlo Sala.
In esposizione una cinquantina di opere dei principali esponenti di Fluxus, provenienti da collezioni venete, che evidenziano l’importanza che ha avuto il movimento Fluxus in questa regione, grazie sopratutto all’attività di collezionisti come Francesco Conz (Verona) e Luigi Bonotto (Bassano del Grappa, VI), i quali, fin dagli Anni Settanta, hanno fatto nascere e crescere un interesse culturale e collezionistico verso questa avanguardia che, proprio nel Veneto, ha avuto uno dei luoghi fondamentali della sua diffusione e produzione in Europa.
Tutti i più importanti artisti Fluxus, infatti, sono stati nel Veneto, partecipando a performance straordinarie che sono rimaste nella storia.
Da ricordare inoltre la grande mostra del 1995 a Bassano del Grappa (VI), che vide la presenza, proprio attorno a Francesco Conz e Luigi Bonotto, degli artisti più significativi del movimento.

La mostra presso Palazzo Giacomelli inaugurerà sabato 5 maggio e terminerà il 27 maggio. Durante questo periodo TRA-Treviso.
Ricerca Arte organizzerà degli eventi, convegni, proiezioni di video sul tema Fluxus, anche in collegamento con la Galleria L’Elefante di Treviso (inaugurazione venerdì 11 maggio) e le manifestazione dedicate al movimento a Verona dall’Associazione gallerie d’arte di Verona e dalla Galleria La Giarina di Verona (inaugurazione sabato 12 maggio).

La programmazione dettagliata di tutti gli eventi è visibile nel sito www.trevisoricercaarte.org
trevisoricercaarte
Piazza Rinaldi 4, 31100 Treviso
www.trevisoricercaarte.org
segreteria@trevisoricercaarte.org