"Giardini e rose" giornata a tema e presentazione del volume "Verde Venezia"

01.05.2012

Martedì 1 maggio 2012
in Villa Ca’ Zane Martin, Sanbruson di Dolo (VE)
dalle ore 9.00 alle ore13.00 si terrà il convegno "Giardini e Rose"
alle ore 14.30 visita guidata al Giardino di Villa Tito a cura di Tudy Sammartini
alle ore 21.00 concerto di musica rinascimentale ad opera di "Primula Vernalis"

L’Associazione Culturale "Terra dei Dogi", in collaborazione con il Comune di Dolo, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni, della Provincia di Venezia, della Regione Veneto e di Veneto Agricoltura organizza una giornata che ha come tema le rose e i giardini storici.
Durante il convegno in mattinata interverranno vari rappresentanti istituzionali, architetti del paesaggio (Tudy Sammartini) e rappresentanti del settore floro-vivaistico (La Campanella).

Seguirà un ricco buffet per poi continuare nel pomeriggio con una visita guidata al Giardino di Villa Tito (dove sta per essere ospitato il progetto "adotta un Giardino") a cura di Tudy Sammartini.

A chiusura della giornata si terrà alle ore 21 sempre in Villa Ca’ Zane Martin, in una sala completamente affrescata con pitture originali del ‘500, un concerto di musica rinascimentale ad opera di "Primula Vernalis".

 

CONVEGNO "GIARDINI E ROSE"

PROGRAMMA

9.00    Benvenuto delle autorità  e relazione introduttiva
9.15    Intervento a cura di Anna Maria Sgarabottolo Az. Agricola La Campanella: "Rosa, storia e tecnica di un grande amore"
11.00    Intervento a cura di Agr. Boscolo Marco: "la progenie di tutte le rose, la rosa canina"
11.30    Intervento a cura di Tudy Sammartini: il significato iconografico della rosa nella pala di S. Francesco della Vigna, le rose di Palazzo Malipiero-Barnabò e quelle di Cà Zenobio; presentazione del volume "Verde Venezia"
12.00    intervento a cura di Fecchio Daniele Garden Designer Studio Viridis: "Le rose di ieri nel giardino di oggi"
13.00    Buffet
14.30    Visita guidata a cura di Tudy Sammartini al giardino di Villa Tito.