Archivi di persona del Novecento

05.03.2012

[Tre Venezie News]

Guida alla sopravvivenza di autori, documenti e addetti ai lavori
presentazione pubblica del volume curato da Francesca Ghersetti e Loretta Paro
giovedì 8 marzo 2012 ore 17.30
spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso

comunicato stampa, 5 marzo 2012

Giovedì 8 marzo 2012 alle ore 17.30, negli spazi Bomben di Treviso, la Fondazione Benetton Studi Ricerche, in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Mazzotti per la civiltà veneta, presenterà al pubblico il volume Archivi di persona del Novecento. Guida alla sopravvivenza di autori, documenti e addetti ai lavori (Fondazione Benetton Studi Ricerche-Fondazione Giuseppe Mazzotti per la civiltà veneta con Antiga Edizioni,Treviso 2012, a cura di Francesca Ghersetti e Loretta Paro. Ne parleranno, insieme alle curatrici e ai direttori delle due fondazioni Luca Baldin e Marco Tamaro, Giorgio Montecchi, Università degli Studi di Milano, e Domenico Luciani, architetto e paesaggista.
Il libro raccoglie gli esiti di giornate di studio e confronto fra addetti ai lavori, pensate e organizzate nel 2008 per esaminare specificità, problematiche e strategie di valorizzazione di beni culturali di grande valore, la cui conservazione è oggi più che mai in pericolo.
Carteggi e fotografie, progetti e oggetti, libri e registrazioni sonore ma anche appunti, testi inediti, schizzi, oggetti d’arte e molto altro sono i materiali che possiamo rinvenire negli “archivi di persona”, soprattutto in quelli novecenteschi.
Si tratta dunque di patrimoni documentari particolarmente complessi per loro costituzione, formazione e tradizione e sottoposti a rischi elevati di dispersione, smembramento o semplice oblio per cause che vanno dagli eventi naturali, all’avidità o all’incuria.
La necessità di delineare una mappa orientativa di questi archivi e l’opportunità di proporre protocolli di lavoro condivisi per la loro salvaguardia e valorizzazione hanno trovato risposta in un progetto unitario, a cura di due istituti culturali trevigiani, la Fondazione Benetton Studi Ricerche e la Fondazione Giuseppe Mazzotti per la civiltà veneta, che da sempre pongono la questione della salvaguardia della memoria, e dunque la questione degli archivi, al centro delle loro attenzioni.
Il progetto si è concretizzato, da un lato, nell’ideazione e organizzazione di un’occasione di aggiornamento e dibattito professionale, costituita dal ciclo di seminari Archivi di persona del Novecento.
Guida alla sopravvivenza di autori, documenti e addetti ai lavori, i cui materiali, aggiornati e rielaborati dagli autori coinvolti, costituiscono appunto l’oggetto principale dell’omonima pubblicazione; dall’altro, il progetto ha trovato corpo in una ricerca, che ha coinvolto oltre alle due fondazioni anche la Regione del Veneto, della cui prima fase
sperimentale relativa al Trevigiano, di rilevazione e mappatura dell’esistenza di tali archivi in enti pubblici e privati, è pubblicato un resoconto in una scheda sintetica in appendice al volume.
Dopo la presentazione a Treviso, il libro sarà oggetto di un incontro professionale il 16 marzo alle ore 10.30 a Milano, Palazzo delle Stelline, nell’ambito dell’appuntamento annuale dedicato alle biblioteche e ai professionisti dell’informazione I nuovi alfabeti della biblioteca. Con le curatrici ne parleranno Rosaria Campioni (Soprintendenza per i beni librari e documentari, IBC Emilia-Romagna) e Maria Barbara Bertini (Archivio di Stato di Milano).

Incontro a Treviso:
ingresso libero, auditorium spazi Bomben, via Cornarotta 7.

Incontro a Milano:
ingresso libero, Palazzo delle Stelline, sala Strehler, corso Magenta, 61.

Per informazioni:
Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, pubblicazioni@fbsr.it, www.fbsr.it; Fondazione Giuseppe Mazzotti per la civiltà veneta, tel.0422.346066,
biblioteca@fondazionemazzotti.org, www.fondazionemazzotti.org.

Archivi di persona del Novecento.
Guida alla sopravvivenza di autori, documenti e addetti ai lavori a cura di Francesca Ghersetti e Loretta Paro
Fondazione Benetton Studi Ricerche-Fondazione Giuseppe Mazzotti per la civiltà veneta, Treviso 2012,
204 pagine, 21 illustrazioni a colori e 4 in bianco e nero.
Coordinamento editoriale, redazione e grafica a cura dell’area edizioni della Fondazione Benetton Studi Ricerche.
Distribuzione in commercio nelle principali librerie nazionali a cura di Antiga Edizioni,
prezzo di copertina 18 euro, ISBN 978-88-88997-84-1

 

Indice del volume
Prefazione, di Luca Baldin e Marco Tamaro, 7
Introduzione, di Francesca Ghersetti e Loretta Paro, 9
Caterina Del Vivo, Accostarsi a un archivio di persona: ordinamento e condizionamento, 15
Anna Manfron, Biblioteca e archivio di persona: da fondo speciale a complesso documentario, 39
Paola Carucci, Consultabilità dei documenti e tutela della privacy, 51
Silvia Stabile, Archivi di persona: appunti in tema di diritti d’autore, 77
Andreina Rigon, La Regione del Veneto per gli archivi di persona, 95
Luigi Contegiacomo, Didattica in archivio, 99
Paola Mita, L’inventario di un fondo complesso: carte e libri di Giuseppe Scarabelli, 115
Roberto Einaudi, Dall’archivio all’esposizione: l’esempio della mostra “L’eredità di Luigi Einaudi”, 127
Raffaella Gobbo e Claudia Piergigli, Un esempio di soggetto conservatore: Apice, 143
Diana Toccafondi, Case della memoria, un’esperienza di rete, 165
Leonardo Musci, Archivi del Novecento: una rete attiva, 177
Gli archivi di persona come fonti per la storia del territorio. Progetto pilota per un censimento nel Veneto, a cura di Francesca Ghersetti e Loretta Paro, 185
Bibliografia di riferimento, 189
Indice dei nomi e dei luoghi, 197