Taneka Beri – Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino

22.06.2011

[Italia Oggi]

Taneka Beri – Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino
Ventiduesima edizione, a cura di Domenico Luciani e Patrizia Boschiero, con Marco Aime
Fondazione Benetton Studi e Ricerche – 2011
Antiga edizioni
Pagine 192 – euro 20

La «campagna di attenzioni», decretata al vincitore del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, quest’anno il villaggio Taneka Beri, nell’Africa occidentale subsahariana, nel nordovest del Benin, sulle colline, ai piedi del massiccio dell’Atakora, tra i bacini del Volta, del Niger e dell’Ouémé – consiste in una mostra (in corso a Treviso fino al 26 giugno) e anche in un libro come questo (pubblicato in due edizioni, italiana e francese). Esso ragiona sulla condizione e sulle prospettive di un luogo e della comunità Tangba, che, con il suo patrimonio di idee e di cose, continua a trarre forza vitale dalla terra e dalla propria memoria.
Taneka Beri fa parte di un insieme di villaggi che hanno origine nei secoli XVII-XVIII come rifugi dai razziatori di schiavi, provenienti dal Sud.
Il libro riporta, come è abitudine di questa collana, l’elenco delle 22 edizioni del premio, il regolamento, la giuria, poi la motivazione formulata per questa occasione; due poesie del giovane beninese Fall Alaza Gounou, dedicate al suo popolo e al suo villaggio e due scritti dell’antropologo Marco Aime, che descrivono storia, caratteri, usanze della popolazione Tangba e dei loro villaggi.
Segue un articolato compendio, cartograficamente illustrato, di scritti di contestualizzazione geografica e storica, prima dell’Africa, poi della Repubblica del Benin e del massiccio dell’Atakora; quindi i resoconti della visita effettuata al luogo, da parte dei componenti la giuria del premio. Segue un’antologia di scritti di autori vari, che tratta di momenti cruciali della storia delle idee degli africani, e in generale, del tema «noi/altri» e delle radici storiche dei razzismi.