Ricerche e curiosità: i protagonisti sul palco del Comunale

08.06.2011

[Il Gazzettino]

IL CONVEGNO Venerdì spazio anche ai volontari che lavorano in corsia

TREVISO – «Vogliamo condividere con la città ciò che abbiamo scoperto realizzando i tre volumi sui sette secoli di sanità trevigiana». Così il direttore generale dell’Ulls 9 Claudio Dario invita i cittadini al convegno in calendario venerdì al teatro Comunale di Treviso. Un evento ad ingresso libero, che avrà inizio alle ore 16 e vedrà la partecipazione di eminenti studiosi, riuniti allo scopo di presentare l’esito di cinque anni di ricerche e studi documentari.
Tre volumi, oltre 1200 pagine, sette chili di carta per sette secoli di storia che non riguardano soltanto l’aspetto sanitario ma comprendono la vita sociale, gli usi e i costumi, l’evoluzione stessa della società trevigiana dal Medioevo ai nostri giorni. Il convegno sarà introdotto dallo stesso direttore generale, felice per gli esiti di un lavoro che ha permesso di anticipare di almeno un secolo la nascita del primo complesso ospedaliero in città, in riva al Sile, presso la chiesa di San Martino. Treviso così si scopre sede di uno tra i più antichi ospedali d’Italia. Prima ancora di Padova e Milano. Di tutto ciò parleranno venerdì Gabriella Piccinni dell’università degli studi di Siena e Alfredo Viggiano dell’Ateneo patavino. Seguirà la relazione del professor Ivano Sartor, curatore dell’opera insieme ai colleghi Danilo Gasparini, Giampaolo Cagnin, David D’Andrea.
«Abbiamo voluto abbinare passato e presente e per questo ci saranno le testimonianze dei volontari che operano insieme a noi per la salute e il benessere dei pazienti» aggiunge Dario. Sono previsti interventi di medici volontari, della presidente Ail (lotta alle leucemie) Teresa Pelos e dei ragazzi del liceo scientifico Da Vinci impegnati in una collaborazione con l’ospedale sul fronte bioetico. Alle 18 Mauro Raccamari parlerà de «Il percorso verso la Fondazione S. Maria dei Battuti»; in conclusione verrà consegnata una copia dell’opera agli ex presidenti e direttori generali. I tre volumi saranno prossimamente reperibili in libreria al costo di 190 euro.
Al termine del convegno un brindisi per suggellare il felice esito di un’impresa che ha riservato sorprese perfino ai curatori, come il prof. Gasparini, imbattutosi nelle tracce dei propri antenati.

(il volume è edito da Terra Ferma)

Laura Simeoni