«Penne criticone» da Ballotta – la sfida enogastronomica

21.05.2011

[Corriere del Veneto (Padova)]

Podio tutto maschile per la seconda edizione di «Penne Criticone», il concorso di cucina tra giornalisti veneti esperti in enogastronomia, organizzato dalla casa editrice Terra Ferma alla trattoria Ballotta di Torreglia, nel padovano. In linea con il tema dell’annata, l’anniversario dell’Unità d’Italia, i piatti hanno reso onore alle tradizioni regionali. La medaglia d’oro è stata assegnata alle «Fregole di Garibaldi» proposte da Marco Bevilacqua del Sole 24 Ore NordEst e Marco Milan, ufficio stampa dell’Università di Padova. «L’idea era celebrare i grandi amori di Garibaldi – spiega Bevilacqua – Anita, ricordata nel piatto dall’anguilla di Porto Garibaldi, località in cui morì e l’avventura siciliana, con il cous cous, memoria dello sbarco dei Mille a Marsala».
Il secondo posto è stato vinto da «Raja milaretus ai fior di capperi» di Mario Stramazzo della Difesa del Popolo e il terzo da Piero De Franceschi della Confraternita della Gallina Padovana.
Molto apprezzata la ricetta «Ciarsons 150»: appetitosi gnocchi alle erbette proposti da Antonino Padovese e Chiara Bertazzolo del Corriere del Veneto. Informazioni e curiosità su www.ballotta.it.