Storia di Dino e altri orsi

17.12.2010

[Corriere del Veneto]

L’orso è un animale che vanta una storia di tutto rispetto. La scorsa primavera è bruscamente balzato agli onori delle cronache grazie a ino, arrivato in Italia dalla Slovenia nella primavera del 2009. Partito probabilmente per sfuggire al sovraffollamento del suo territorio natio, attraversa velocemente Friuli e Veneto lasciando dietro di sé asini e pecore uccise che lo rendono famoso.
Dino è migrato autonomamente, non rientra cioè nel progetto LIFE URSUS che vuole ricostruire un nucleo di orsi nelle Alpi centrali attraverso il rilascio di orsi sloveni. Ma è lo spunto per approfondire la conoscenza di questo animale che ha rischiato di scomparire dal suo habitat a causa dell’uomo. Dopo Giancarlo Ferron e il suo "La zampata dell’orso", un altro libro racconta la storia di Dino e altri suoi amici. A firmarlo è Daniele Zovi, comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Vicenza. "Ho scritto il libro", spiega Zovi, "spinto dalla necessità di descrivere con obiettività il nuovo fenomeno che si presentava sul nostro territorio: il ritorno dell’Orso bruno. L’evento, del tutto inaspettato e nuovo per le nostre esperienze visto che l’ultimo orso era stato ammazzato circa 150 anni fa, ha provocato polemiche, ansie, entusiasmi e molte dicerie. Vorrei dare corrette informazioni, fare crescere la cultura dell’accoglienza di questi grandi mammiferi e ricordare che l’orso fa parte, oltre che del nostro ecosistema, anche della nostra cultura, del nostro immaginario. Il libro è’ diviso in tre parti. Nella prima si descrivono le caratteristiche della specie: alimentazione, riproduzione, letargo, diffusione ecc. Nella seconda si racconta degli orsi di casa nostra, non solo di Dino, ma anche di KJ2G2, di quelli trentini e di quelli friulani. Nella terza trovano spazio miti, leggende e simboli.
Dallo stemma di Benedetto XVI alla bandiera della California, dalla ninfa Callisto trasformata in orsa per punizione da Artemide a Winnie Pooh fino agli studi anatomici di Leonardo Da Vinci.
"Storia di Dino e altri orsi", edito da Terra Ferma, viene presentato oggi alle 18.00 al Centro Culturale "Piero Rossi"in piazza Piloni a Belluno. Con Daniele Zovi ci saranno Dario Campedel, Corpo Forestale dello Stato, ed Enrico Vettorazzo del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.