Il nuovo libro dedicato al Torchiato di Fregona

14.12.2010

[Strada del Prosecco e vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene]

Appena pubblicata l’affascinate opera editoriale "TORCHIATO DI FREGONA DOC, a tavola con i riflessi ambrati della memoria" dedicata ad uno dei più originali vini passiti autoctoni italiani proveniente dalle colline trevigiane di Fregona, Sarmede e Cappella Maggiore.
Un lungo viaggio che ripercorre la storia di un vino che è anche la storia di una comunità da conoscere attraverso i ricordi e le tradizioni.
Un libro ricco di vecchie immagini in bianco e nero che raccontano il paesaggio, i suoi abitanti e i loro momenti di vita legati alla produzione del Torchiato, ma anche immagini d’oggi che mostrano la perfetta conservazione del territorio. Inoltre le bellissime ricette fotografate con cui 28 ristoratori, enotecari e maestri pasticceri veneti hanno interpretato questo straordinario vino.
Un volume scritto a più mani: Giorgio Mies e Gianni Teo descrivono le note storiche, Mauro Zardetto le tradizioni e l’ambiente naturale, Enzo Michelet le tecniche di lavorazione e Dino Marchi la degustazione ed il servizio.
Segue la proposta di una trentina di originali ricette tra antipasti, primi e secondi piatti, dessert.
In chiusura l’elenco dei 13 produttori di Torchiato e la lista dei ristoranti e negozi dove lo stesso si può degustare/acquistare.

TORCHIATO DI FREGONA DOC, a tavola con i riflessi ambrati della memoria
Terra Ferma edizioni, 2010
Prezzo € 12,00

Il libro è disponibile in libreria oppure rivolgendosi al
Consorzio del Torchiato di Fregona
Piazza 2 Giugno, 1
31010 Fregona (TV)
Tel. e fax +39 0438 916811

www.torchiato.com