Marca Trevigiana. Cartografia dal XVI al XIX secolo

13.12.2010

[oggiTreviso.it]

Quattro secoli di trasformazioni territoriali della provincia di Treviso raccolti nella nuova pubblicazione Marca Trevigiana. Cartografia dal XVI al XIX secolo di Anna Zanini e Luisa Tiveron (Terra Ferma Edizioni, 2010). Il volume sarà presentato giovedì 16 dicembre alle ore 17.30 negli spazi Bomben di Treviso da Massimo Rossi, geografo e responsabile della cartoteca della Fondazione Benetton Studi Ricerche, alla presenza delle autrici.
Alla presentazione del volume prenderanno parte anche il direttore della Fondazione Marco Tamaro, il direttore dell’Archivio di Stato di Treviso Franco Rossi e la dirigente regionale della Direzione attività culturali e spettacolo Maria Teresa De Gregorio.

Il minuzioso lavoro di Anna Zanini e Luisa Tiveron, dopo sette anni di ricerche in biblioteche pubbliche e collezioni private, si è tradotto in una preziosa testimonianza sulla cartografia del territorio e sugli aspetti tecnici dell’arte della stampa cartografica.
Il volume riproduce 264 rappresentazioni geografiche della Marca Trevigiana, dal 1547 al 1899, e si presenta come un catalogo scientifico che descrive dettagliatamente ciascuna stampa con dati informativi e tecniche di esecuzione materiale. Le schede e le appendici consentono di risalire al contesto storico originario delle opere e forniscono informazioni su autori, incisori, stampatori, opere di appartenenza, bibliografie e collocazioni attuali nelle biblioteche di conservazione.
Le rappresentazioni a stampa sono raggruppate per secolo e la sezione carte "tematiche" riporta cronologicamente una serie di immagini tra cui la Provincia Venetiarum cum confiniis del 1649, la Carta Idrografica dello Stato Veneto da Terra del 1780 e varie Carte Postali del Regno Lombardo Veneto del XIX secolo.
Marca Trevigiana. Cartografia dal XVI al XIX secolo, completa l’opera "Carte di una città e del suo territorio", il cui primo volume intitolato Treviso. Vedute e cartografia da l XV al XIX secolo, edito nel 2008 a cura delle stesse autrici, rappresenta un repertorio scientifico di riferimento per le vedute e le mappe antiche della città di Treviso dal XV al XIX secolo.
Anna Zanini e Luisa Tiveron sono collezioniste ed esperte nel restauro dei materiali iconografici. Consultando numerose biblioteche e creando una rete informativa intorno alle opere studiate, le autrici hanno riannodato i legami tra documenti, autori e contesti storici originari, riuscendo a costruire uno strumento per il riconoscimento scientifico dei documenti iconografici e cartografici relativi alla storia del territorio trevigiano. Un repertorio utile agli studiosi e ai collezionisti, ma fruibile anche da un più vasto pubblico di studenti, antiquari, amatori e appassionati di cartografia.
Per informazioni: Fondazione Benetton, tel. 0422.5121, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it.