Il maiale è una strenna in cucina e in libreria

30.11.2010

[Il Giornale di Vicenza]

Norcini, salumi e ricette. Ecco i protagonisti del nuovo volume "Il maiale nella tradizione vicentina" che stasera sarà presentato alle 20,15 nella piazzetta della libreria Ubik.
Edita da Terra Ferma per "Vicenza È", la pubblicazione vuole esaltare la duttilità della carne di maiale in cucina e sottolineare una nuova attenzione verso il prodotto anche da parte dei giovani.
«Con questo libro si è voluto raccontare l’odierna arte della norcineria e mettere in risalto alcune località di allevamento di suini e ristoranti da cui si possono trarre interessanti spunti per nuovi percorsi enogastronomici», spiega la giornalista Carla Urban che ha curato i testi assieme a Amedeo Sandri e che presenterà la serata.
Il libro offre al lettore più di cinquanta ricette, frutto del lavoro di un gruppo di chef: si spazia dagli antipasti, ai primi e secondi piatti, senza dimenticare alcune ricette base tradizionali e il giusto abbinamento col vino. Si possono inoltre leggere storie legate agli antichi riti di macellazione o aneddoti inerenti il momento dell’uccisione del maiale.
Interverranno Claudio Ballardin, Armando Cunegato e Gianni Pinton.
A conclusione degustazione di specialità a base di carne suina. A.L.