Sant’Erasmo. Torre Massimiliana. La difesa di Venezia in una mostra di foto

24.08.2012

(Il Gazzettino)

Domani, sabato alle 18, alla Torre Massimiliana sull’isola di Sant’Erasmo sarà inaugurata l’esposizione "Difesa di Venezia, il sistema fortificato veneziano fra storia, ambiente e fotografia contemporanea". Si tratta – riporta una nota dell’organizzazione – di una ricerca fotografica che costituisce il più ampio atlante mai finora realizzato su ciò che era la difesa di Venezia, grazie al fotografo Primoz Bizjak sul territorio lagunare e di terraferma.

L’esposizione – continua la nota – è resa possibile dalla volontà dell’Istituzione Parco della Laguna di realizzare un nuovo progetto per la Torre Massimiliana, sottolineandone così il ruolo di spazio e di ricerca attento al territorio e ai linguaggi contemporanei. Difesa di Venezia è stata realizzata con il contributo della Marco Polo System, che ha promosso l’omonima pubblicazione (Terra Ferma Edizioni, 2011) e che coordina le attività a Forte Marghera. I testi che accompagnano la mostra sono stati ricavati dalle note e dalle riflessioni di Mauro Scroccaro.

La mostra rimarrà aperta dal 26 agosto al 4 novembre il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 11 alle 19; lunedì e martedì chiuso. L’ingresso è libero.