Ultimi giorni per visitare la mostra documentaria de­di­cata al Bosco di Sant’Antonio a Treviso

24.06.2012

Ultimi giorni per visitare, negli spazi Bomben di Treviso, la mostra documentaria dedicata al Bosco di Sant’Antonio, luogo designato dalla XXIII edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, promosso e organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche. L’esposizione, aperta dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle 20, sabato e domenica dalle ore 10 alle 20, chiuderà domenica primo luglio 2012.

La mostra si dispiega in tre sezioni, con materiali fotografici, documentari e video che raccontano la vicenda storica e sociale, gli aspetti naturalistici e la dimensione paesaggistica di questo luogo nelle montagne d’Abruzzo, nei dintorni di Pescocostanzo. Nella prima parte sono presentati materiali cartografici, fotografici e documenti utili alla comprensione della natura geografica e topografica del luogo, della vicenda storica del bosco nelle sue relazioni con il territorio e la città di Pescocostanzo, degli sviluppi culturali che hanno accompagnato la vita del bosco, compresa la decisiva battaglia per la sua difesa, all’inizio degli anni cinquanta del secolo scorso.

Nella seconda sezione vengono messe a fuoco le questioni più legate agli aspetti naturalistici del bosco, al patrimonio vegetale e alla sua “architettura”, alla sua collocazione nel quadro dei paesaggi abruzzesi. Sono utilizzati per questo materiali fotografici e documentari come riprese aeree con documenti video. L’ultima sezione è centrata su un unico, importante documento di sintesi: il film documentario Mille anni di Ermanno Olmi (1995) che tocca da vicino il tema del Bosco di Sant’Antonio e le relazioni tra natura e civiltà umana che la montagna abruzzese esprime in questi luoghi. Anticipiamo fin d’ora che la mostra, dopo Treviso, sarà riaperta a Pescocostanzo (L’Aquila) dal 5 al 26 agosto 2012, in collaborazione con il Comune di Pescocostanzo.

Ricordiamo che per tutta la durata della mostra è in vendita negli spazi Bomben il volume: Il Bosco di Sant’Antonio. Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, XXIII edizione, a cura di Domenico Luciani e Patrizia Boschiero, con Francesco Sabatini, Fondazione Benetton Studi Ricerche, Treviso 2012 (collana Memorie/serie dossier Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino), 112 pp., 81 ill. col. e 12 b/n. Il dossier è inoltre disponibile in commercio nelle principali librerie grazie alla collaborazione
di Carsa Edizioni in Abruzzo, Lazio, Marche e Molise, e di Antiga Edizioni nel resto d’Italia (prezzo di copertina 18 euro, ISBN 978-88-88997-89-6). Per ogni informazione: pubblicazioni@fbsr.it.

Bosco di Sant’Antonio mostra aperta fino a domenica primo luglio 2012, da martedì a venerdì ore 15-20, sabato e domenica ore 10-20, Fondazione Benetton Studi Ricerche, spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso, ingresso libero
per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche
tel. 0422.5121, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it