Antiga Edizioni partecipa al festival dell’editoria in montagna “Boschi di Carta 2022”

07.07.2022

Approfondimenti

Dal Corriere Delle Alpi, di Gianluca De Rosa

Dal 15 al 17 luglio 2022 torna a Pieve di Cadore (BL), per la sesta edizione, il festival dell’editoria in montagna “Boschi di carta”. Un festival letterario firmato dal direttore artistico Roberto Da Re Giustiniani e inserito nel ricco cartellone dell’Estate tizianesca, che avrà il compito di allietare le giornate di turisti e residenti all’interno della tensostruttura che verrà allestita in piazza Tiziano. Al suo interno troverà spazio una selezione di piccole case editrici provenienti da Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte.

Dal 15 al 17 luglio si parlerà di due avvenimenti che interessano da vicino la provincia di Belluno: il cinquantesimo anniversario della morte di Dino Buzzati e il centenario della nascita di Augusto Murer. Ricchissimo il programma, spalmato su tre giorni. Partendo dalla genesi del romanzo “I Miracoli della Val Morel” , boschi di carta ha organizzato un incontro, coinvolgendo una serie di artisti e illustratori che ruotano intorno al mondo dell’arte e dell’editoria, per dare origine alla mostra “I miracoli della gratitudine” la cui inaugurazione è in programma sabato 16 luglio alle ore 12 nei locali dell’ex gran caffè Tiziano. Buzzati sarà ancora protagonista del festival quando il quasi omonimo Sandro Buzzatti gli dedicherà il reading teatrale “Sono vero oppure è un sogno?”, accompagnato dal contrabbasso di Nelso Salton. L’appuntamento è per il 15 luglio alle ore 20.30. Il secondo nucleo narrativo del festival riguarda il centenario della nascita del falcadino Augusto Murer. Scultore e pittore, Murer fu soprattutto un partigiano. Personalità di spicco del mondo dell’arte della seconda metà del Novecento, la sua vasta produzione, fortemente spirituale, è legata al suo impegno civile con una indagine sul senso misterioso, tragico e profondo dell’esistenza. A Boschi di Carta saranno molti i momenti per ricordarlo a partire dalla presentazione della mostra realizzata da Antiga Edizioni. L’appuntamento è per il 15 luglio alle ore 17 nella sala della Magnifica Comunità alla presenza del curatore Dino Marangon. Per l’occasione la Magnifica esporrà un’opera di Murer datata 1976 e realizzata dall’autore in occasione del 400° anniversario della morte di Tiziano dal titolo “Omaggio a Tiziano. Fantasmi di Tiziano nel mio studio”.

Non solo Buzzati e Murer. La storica dell’arte Silvia Bevilacqua allargherà lo sguardo proponendo al pubblico una conferenza dal titolo “La montagna nell’arte: un racconto”. Sempre per quanto riguarda l’arte, nel contesto del festival Boschi di Carta si celebrerà un’ulteriore ricorrenza: il centenario della morte del pittore Tomaso da Rin (1838 — 1922), artista strettamente legato al Cadore, di formazione accademica, raffinato interprete dell’arte a cavallo tra Ottocento e Novecento. Domenica 17 alle ore 11, nella sala della Magnifica Comunità, si terrà l’inaugurazione della sezione espositiva allestita a Pieve, che rimarrà aperta ai visitatori fino al 28 agosto, oltre alla presentazione del volume dedicato.

Sabato 16 alle ore 11 l’attore, scrittore e illustratore Mirko Artuso organizza per il pubblico un laboratorio dal titolo “Il vento parla con la montagna”. Tra le apparizioni sui palcoscenici dei teatri nazionali, Artuso ha lavorato nel film “I Piccoli Maestri” di Daniele Lucchetti, nel film di Carlo Mazzacurati “La giusta distanza”, e recentemente ne “La pelle dell’orso” di Marco Segato.

Poi la musica: domenica 17 alle ore 17 Marco Zoppas, esperto di musica americana, noto al grande pubblico per le sue analisi e traduzioni delle canzoni di Bob Dylan, intratterrà il pubblico nella sala della Magnifica con un incontro dal titolo “Da Woodstock a Leonard Cohen”. Dolomiti Blues and soul organizza sempre per domenica alle ore 18, stavolta nella piazzetta della casa natale di Tiziano, il concerto blues del duo composto da Francesca Bertazzo e Beppe Pilotto.

Il programma completo con gli orari degli spettacoli e dei tanti appuntamenti letterari lo trovate al sito: www.tizianovecellio.it. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.