Viaggio nei cibi trentini

02.12.2010

[L’Adige]

Oltre 50 ricette della cucina tradizionale. E i vini tipici

Dal tortél di patate noneso al più diffuso strudel, ma anche riscoprendo piatti della tradizione come la torta Simona, il libro «Cucina trentina. I prodotti tipici e le ricette della tradizione» è un viaggio culinario alla riscoperta dei territori da cui nascono molti dei prodotti agroalimentari d’eccellenza delle valli del Trentino, come la farina gialla di Storo, la carne salada, i ricchi formaggi, i
salumi, la frutta e gli ortaggi, il miele, l’olio e i vini. Il libro, primo lavoro in collaborazione fra le case editrici Terra Ferma di Treviso e Panorama di Trento, è stato presentato ieri a Palazzo Roccabruna dai due autori, i giornalisti Giuseppe Casagrande e Nereo Pederzolli.
Come spiega Casagrande, i prodotti trentini fanno parte di una tradizione gastronomica che ha una ricca storia alle proprie spalle, una storia che ha conosciuto il momento di maggior splendore durante i diciotto anni del Concilio Tridentino (1545-1563), grazie all’apporto di una serie di contaminazioni gastronomiche riscontrabili anche nella cucina odierna.
Non passano poi inosservati i prodotti vinicoli, grande patrimonio del territorio e della popolazione trentina. La coltivazione della vite, ricorda Pederzolli, avviene «in alto, talmente in quota che più su non vive.
La vite, sulle Dolomiti, è uno dei più importanti indicatori ambientali. Sancisce limiti, scandisce il territorio. Senza tentennamenti. È la pianta che meglio interpreta la fatica dei montanari. Gente che dalla propria vigna ha sempre ricavato sollievo, non solo economico».
Il volume conduce il lettore sulla strada della riscoperta di piatti semplici ma gustosi, avvalendosi delle fotografie di Cristiano Bulegato, che illustrano ciascuna delle 52 ricette che vengono proposte. Le ricette sono state rielaborate dagli chef dei 16 ristoranti che hanno collaborato, tutti col marchio Osteria tipica trentina, che certifica la qualità enogastronomica.
Le 52 ricette sono state scelte fra quelle pubblicate da Panorama già nel 1989 a cura di Giuliana Paoli: 110 piatti tipici in un libro dedicato ai trentini residenti all’estero.
«Cucina trentina» ha un formato maneggevole, 17 centimetri per 22, e conta 136 pagine, con un’ampia parte dedicata al vero e proprio ricettario.