Collirio ebook: i libri introvabili diventano digitali

28.02.2014

Racconti, reportages, romanzi non più disponibili sulla carta, o mai pubblicati, rivivono in digitale grazie alla selezione di Tiziano Scarpa e Roberto Ferrucci

A volte la foschia che regna intorno al meccanismo delle pubblicazioni in Italia può diradarsi con un po’ di collirio “digitale”.

È quanto stanno realizzando con la loro impresa Tiziano Scarpa e Roberto Ferrucci, due bravi e noti scrittori che di buoni libri se ne intendono. Dal 14 febbraio infatti sono disponibili in tutti gli stores online i primi ebook della collana “Collirio”, da loro ideata e pubblicata da Terra Ferma Edizioni. Un progetto tutto veneto, nato dalla collaborazione tra i due autori e un editore stampatore noto soprattutto per i suoi libri d’arte e gli illustrati di grande qualità.

Lo scopo di “Collirio” è di riportare alla luce non solo titoli spariti dal catalogo dei libri in commercio, ma anche opere di autori già affermati rimaste nel computer o nel cassetto, o pubblicate negli anni in maniera frammentaria – come reportages, racconti, interviste – arricchendole anche con immagini e contenuti che sarebbe difficile pubblicare sulla carta. Altro intento molto interessante è di affiancare, laddove possibile, le pubblicazioni digitali con una loro versione (anche parziale) stampata a piombo, con font rari, in tiratura limitata. Il tutto stando “dalla parte degli autori”: con un’attenzione particolare alle royalties che la pubblicazione può procurare, che arrivano fino al 30% e, soprattutto, compiendo quello che Roberto Ferrucci definisce un un “gesto” culturale, “che vuol rimettere in circolo libri di valore, finiti per tutti i motivi che sappiamo fuori catalogo, scegliendo fra le cose migliori che sono state espresse nei decenni scorsi dalla letteratura italiana”.

I primi tre ebook sono già scaricabili a partire da 0,99 €. Si tratta di due racconti brevi, inediti, di José Angel González Sainz; una riproposta, il primo romanzo pubblicato vent’anni fa dalla biblioteca del vascello di Diogo Mainardi; e tutti (proprio tutti) i racconti di Piersandro Pallavicini.

Una bella iniziativa, ben studiata e di qualità, che va onorata subito, leggendo le proposte dei Tipi di Collirio ebook.

@antotris

Antonella Sbriccoli

Panorama.it (19 febbraio 2014)