A Guido Stecchi e Sapori d’Italia il premio giornalistico “Penna d’Oca” [segnalazione di merito a Terra Ferma]

01.01.2012

Sapori d’Italia 27, dicembre 2011/gennaio 2012

Istituito dall’Unione regionale delle Camere di Commercio-Unioncamere del Veneto, il premio Penna d’Oca, giunto all’undicesima edizione, è riservato a giornalisti autori di articoli, inchieste e servizi che evidenzino le peculiarità produttive, iniziative promozionali, tipicità gastronomiche e aspetti più significativi della civiltà rurale veneta.
La cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso 25 novembre presso “La Montecchia” di Selvazzano dentro, Padova, celebre locale gestito dalla famiglia Alajmo. Nell’occasione, la giornalista Micaela Faggiani ha intervistato Massimiliano Alajmo, chef di fama internazionale, sulle eccellenze enogastronomiche regionali. la giuria, composta da Alessandro Bianchi, presidente Unioncamere del Veneto, e dai presidenti delle Camere di Commercio del Veneto Lorenzo Belloni, Paolo Doglioni, Giuseppe Fedalto, Vittorio Mincato, Roberto Furlan, Nicola Tognana e dal giornalista Nemo Cuoghi, per la sezione “Stampa periodica”, ha premiato il direttore Guido Stecchi per l’articolo “Il germoglio di Napoleone”, dedicato all’Asparago bianco di Arcole e agli asparagi veneti e italiani e pubblicato su Sapori d’Italia n. 11, aprile/maggio 2009. Gli altri premi sono stati assegnati a Renato Malaman (Il Mattino di Padova), per l’articolo “Altaura, fattoria didattica e scrigno goloso di cose buone” (sezione “stampa quotidiana”) e a Bruno Gambacorta (Tg2 Eat Parade), per il servizio sul Parco del Delta del Po di Rovigo nei suoi aspetti storici, paesaggistici e gastronomici (sezione “servizi audiovisivi”).
Nella sezione speciale dedicata alle produzioni editoriali, premiato anche Franco Angeli per il volume “Uomini e Carni – un viaggio dove nasce il cibo” di Andrea Guolo e Gian Omar Bison e una segnalazione di merito a Terra Ferma per il volume “Veneto, le stagioni di una civiltà dal paesaggio alla tavola”. Sapori d’Italia si congratula con il direttore Stecchi e con gli altri amici e collegi premiati, e ringrazia Unioncamere del veneto per il prestigioso riconoscimento che ha visto premiata l’accuratezza, la completezza e la serietà che da sempre contraddistinguono il nostro modo di divulgare l’eccellenza agroalimentare italiana.