#iorestoacasa con Terra rossa

16.04.2020

Approfondimenti

I libri possono rivivere. E quelli fuori catalogo, esauriti o irreperibili, tornano a disposizione dei lettori in formato digitale. Nasce così l’operazione culturale ideata dallo scrittore veneziano Roberto Ferrucci, che ha coinvolto l’amico Premio Strega Tiziano Scarpa in un progetto dal sapore veneto ma allo stesso tempo internazionale. L’obiettivo? Offrire belle letture. «È un gesto – spiega Ferrucci – che vuol rimettere in circolo libri di valore, scegliendo fra le cose migliori che sono state espresse nei decenni scorsi dalla letteratura italiana e non solo».

Antiga Edizioni ha colto la proposta con entusiasmo dando vita alla collana Collirio dove sono già pubblicati oltre trenta titoli in formato ebook. Il nuovo ebook della collana è un romanzo vecchio di quasi trent’anni.

«Il primo libro è quello che ti porti dentro per sempre. Soprattutto per uno scrittore che, come me, di libri ne pubblica pochi. E i libri, intesi come copie, a un certo punto finiscono, spariscono, non si trovano più. Libro vecchio, sostiene qualcuno, è perciò implicitamente inutile. Credo invece che un libro, quando non lo si è letto, sia sempre nuovo, a prescindere da quanti anni prima sia stato scritto.» (Roberto Ferrucci)

Terra rossa ha avuto ben tre edizioni, prima di questa elettronica.

Strana storia d’amore, il romanzo Terra rossa. D’amore e di attesa. Un’attesa che si riempie di partite di tennis, di miti del tennis, ma anche di musiche, di film visti al cinema, di minuziose descrizioni di oggetti, di fenomeni atmosferici e immagini di città (Parigi, soprattutto).

Antiga Edizioni – da un’idea condivisa con l’autore – ha deciso che per tutta la durata di questo #iorestoacasa, l’ebook di Terra rossa resterà disponibile gratuitamente sul sito di Antiga Edizioni (scaricabile qui a lato), sulla pagina Facebook della collana Collirio e sul sito dell’autore robertoferrucci.com.

Del resto, vi accorgerete che il protagonista, è un professionista dello stare a casa.

Buona lettura!